Fuori sede by Rosi Braidotti
autore:Rosi Braidotti [Braidotti, Rosi]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2021-06-14T22:00:00+00:00
Che cosa intendi con «livello molecolare del desiderio»? Che differenza câè tra pensare il desiderio a livello molecolare e teorizzarlo come una forma di dialettica oppositiva?
Lâidea di partenza è questa: âsessualità â significa relazioni e affetti distribuiti, che si concretizzano in degli incontri. à una questione di dove, quando, chi e cosa accende il desiderio, secondo un migliaio di modalità differenti. Il desiderio non riguarda solo la scelta dâoggetto, il sesso o il genere della persona coinvolta, ma ha a che fare con il quadro più ampio. Qui entra in gioco il mio materialismo e la forza degli elementi: la qualità della luce al momento dellâappuntamento, la temperatura dellâaria, e naturalmente il livello ormonale⦠Quello di cui mi interessa parlare sono i modi di destabilizzare le categorie di identità , pur rifondandole in una descrizione cartografica delle forme precise in cui emergono le istanze effettive del desiderio. Per come la vedo io, queste forme sono sempre contestuali, o territoriali; hanno sempre un antefatto; sono sempre rizomatiche nel manifestarsi attraverso un campo infinito di intensità di ogni sorta. A tal proposito, Gilles Deleuze e Virginia Woolf hanno scritto pagine magnifiche. Per esempio, quando Virginia Woolf parla di Vita Sackville-West, lâattenzione è sempre sullâorganizzazione dello spazio intorno alle sue gambe così attraenti e sulla forma allungata del suo viso aristocratico. Un volto amato è un paesaggio del desiderio, quindi sì, parliamo del nostro âoggettoâ del desiderio, ma nella sostanza si tratta di qualcosâaltro: è pura accelerazione o velocità , cioè attraversamento dello spazio e del tempo. Descrivere il desiderio richiede talenti da paesaggista, e non riguarda solo la geografia, ma anche una meteorologia degli incontri che scandiscono i ritmi della passione.
Il desiderio contemporaneo funziona in questo modo: vuoi perché noi soggetti nomadi abbiamo mille sfaccettature, vuoi per via della nostra tecnologia e della globalizzazione, siamo mossi o attratti non in maniera dialettica ma multilaterale, se così si può dire. Sono del parere che un queering nomade della sessualità permetta di attivare e mettere in circolazione una ludica perversione polimorfa nello âspazio tra di noiâ. Lâincontro con lâaltro non è assimilazione e consumo di un oggetto ambito, ma è in realtà una relazione con lâalterità che si definisce come apertura o relazionalità multipla. La relazione rende possibile lâattuazione del desiderio, ma questo rimane inespresso perché è il motore che innesca tutto il processo. In tal senso, ha ragione Deleuze quando dice che il desiderio è sempre virtuale: ci aspetta dietro lâangolo, quando meno lo sospettiamo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Stammi felice: Filosofia per vivere relativamente bene (Italian Edition) by De Crescenzo Luciano(251)
L'etica del viandante by Umberto Galimberti(176)
La cura della ragione by Fabio Paglieri(157)
Sognare la politica by Marco Menin & Lorenzo Rustighi(141)
Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione by Vito Mancuso(136)
Cogli l'attimo by Osho(132)
Etica e animali by Federico Zuolo(124)
Il rischio di fidarsi by Salvatore Natoli(124)
Osservazioni sul disorientamento del mondo by Alain Badiou(124)
Il futuro dell'immagine by Federico Vercellone(123)
Todorov Tzvetan - 2007 - Lo spirito dell'illuminismo by Todorov Tzvetan(121)
Coraggio by Umberto Ambrosoli(119)
Quattro argomenti chiave per l'esistenza. Fra saggezza orientale e psicologia occidentale by Leonardo Claps(115)
Il libro mai scritto by Marco Menin(114)
Grecchi Luca - 2008 - Vivere o morire. Dialogo sul senso dell'esistenza tra Platone e Nietzsche by Grecchi Luca(114)
Giustizia sociale by Benedetta Giovanola(112)
Todorov Tzvetan - 2009 - L'identità europea by Todorov Tzvetan(111)
Grecchi Luca - 2009 - Occidente. Radici, essenza, futuro by Grecchi Luca(110)
L'Italia di Salò by Mario Avagliano & Marco Palmieri(107)